Dino Vecchiato


facebook
linkedin

© 2024

Dino Vecchiato

910d7aaf9b44c3502f681657d68ac7b27cdb34cd

Chi sono

Sono nato a Treviso il 28 dicembre 1969, e risiedo dalla nascita a Settecomuni di Preganziol. La mia famiglia è una delle più antiche del territorio comunale, soprannominata Veciateo e presente fin dal 1500.

Mi sono sposato nel 2002 e mi è nato un figlio nel 2007. Ho conseguito la laurea magistrale in Economia Aziendale all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con una tesi nel campo dell’economia pubblica socio-ambientale dal titolo L’ambiente tra vincolo e risorsa: il caso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Attualmente lavoro presso una società di capitali in qualità di direttore amministrativo, finanza e controllo (CFO).

Son un appassionato ricercatore di storia locale, e sono uno dei soci fondatori nel 1998 dell’Associazione culturale Aurora di Preganziol. Regolarmente svolgo attività di approfondimento di storia locale presso istituti scolastici o realtà associative, attraverso incontri ed escursioni per il territorio.

Nel passato ho fatto parte dell’associazione “Comitato Settecomuni” per la promozione di attività ricreative, culturali e sociali nella località, e del Comitato del Comune di Preganziol per gli aiuti alle popolazioni colpite dalla guerra dei primi Anni Novanta del Novecento nella ex Jugoslavia.

Dal 1997 al 1999 sono stato nominato membro del Comitato di gestione della biblioteca comunale di Preganziol.

Dall’ottobre 2005 al giugno 2010, in rappresentanza dell’Associazione culturale Aurora, è stato membro, presso la Regione del Veneto, del Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto nell’Istria e nella Dalmazia.

Una mia passioni è quella di scrivere e di essere autore/coautore di diverse pubblicazioni/saggi storici e sono stato inserito nelle iniziative Scrittori della Marca trevigiana (circolo culturale “Bertrand Russel” 1997 e “Circolo Amissi de la Poesia el Sil” 2004 e 2008).

Nel 2000 il Comune di Preganziol lo ha riconosciuto tra i suoi personaggi illustri nell’ambito dell’iniziativa Segni e Presenze d’Autore.

Socio dell’Avis comunale di Preganziol e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia - Sezione di Preganziol, il 25 aprile del 2019, con una solenne cerimonia nella chiesa di San Francesco della Vigna in Venezia, è entrato a far parte, su segnalazione di don Umberto Maria Modulo, dell’Associazione Cavalieri di San Marco.

All’età di 47 anni, con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, Dino Vecchiato è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.